Mi presento
Nata e cresciuta a Milano, ho scelto di spostarmi nell’hinterland per avere un contatto più diretto con la natura e crescere i miei figli in spazi di maggiore libertà.
Nonostante la formazione liceale scientifica, i miei interessi, le mie passioni e la mia curiosità si è rivolta presto al mondo umanistico e alla conoscenza delle dinamiche relazionali nelle loro varie forme: il background psicopedagogico mi ha avvicinato a esperienze in comunità educative e, successivamente, in contesti organizzativi pubblici e privati, mi sono occupata di formazione sulle competenze trasversali.
Ogni esperienza ha contribuito a rendermi ciò che sono, dalla pratica sportiva agonistica della pallanuoto, al ballo e alla danza, ai viaggi, alla frequentazione di percorsi di sviluppo personale.
Il confronto continuo con le persone contribuisce a tenere vigili mente e cuore su me stessa e sulle situazioni, aprendo a sguardi che a volte scardinano le credenze acquisite e offrono nuove possibilità di osservazione.
Facilito percorsi di sviluppo personale e professionale, individuali e di gruppo.
Nel corso della mia pratica professionale, integro diverse metodologie, tra le quali l’approccio costellativo, e pratiche attinte all’antroposofia (es. attivazione di consapevolezza attraverso il night learning; i 7 processi vitali e la loro applicazione al processo di apprendimento; attivazioni artistiche) e pratiche di centratura e presenza (es. visualizzazioni guidate; meditazioni).